Al tempo di Gesù, Gerusalemme aveva otto grandi porte di ingresso, che sono ancora utilizzate per poter accedere alla attuale Città Vecchia. E secondo gli studiosi, nell’ultima settimana della sua vita terrena, Gesù è entrato in Gerusalemme passando dalla “Porta d’oro”, detta Sha’ar Harachamim – la porta della misericordia – dalla quale, secondo la tradizione, sarebbe passato il Messia (questa porta è stata poi murata da Solimano il Magnifico nel XVI secolo).

E TU COSA DECIDI DI FARE? Entri con Gesù a Gerusalemme passando attraverso il gran portale che è la Domenica delle Palme o te ne resti fuori scegliendo di non lasciarti toccare dai momenti più importanti della vita di Gesù e di coloro che vogliono seguirlo?”: è questa la domanda più importante alla quale sei chiamato a rispondere oggi.

CACCIA VIA da te OGNI tentazione di DISTRAZIONE: e cioè, tutto ciò che ti distoglie e ti fa ritenere che non valga la pena dare più tempo a Gesù; che le tante cose da fare o le preoccupazioni che riempiono la tua testa e il tuo cuore sono più importanti e fanno in modo che non ci sia più spazio per lui; che nel ritmo frenetico della tua vita non ci sia modo di “tirare il fiato” nemmeno davanti a colui che ti regala ogni secondo della tua vita…

“TIENI” invece “LO SGUARDO FISSO SU GESU’”, come ci suggerisce l’autore della lettera agli Ebrei:

  •  ricerca, prepara e vivi bene il SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE per confessare il tuo “grazie”, insieme alla richiesta di “perdono” e a un “impegno” di cambiamento;
  •  trova il tempo per “respirare” nella PREGHIERA PERSONALE e individuando i momenti in cui ricercare Gesù nelle CELEBRAZIONI COMUNITARIE dei TRE GIORNI DELLA SUA PASQUA.

                     Buona Settimana Autentica! don Alberto